Chi siamo

Cooperativa sociale Assistentia Onlus

La Cooperativa sociale Assistentia è una noprofit iscritta all’Albo Società Cooperative nel registro A224444 in data 13/11/2012: sezione cooperativa a mutualità prevalente di cui agli art. 2512 e registrata Onlus.

È inoltre aderente al sistema Confcooperative e gestisce una struttura per anziani nel cuore della città e si propone come statuto:

- L'assistenza domiciliare integrata, anche con proprie strutture residenziali, per persone anziane, in età pensionabile e non, autosufficienti e non, portatori di handicap e minori

- La ricerca scientifica finalizzata all'ideazione di soluzioni tecnologiche, attinenti alla telemedicina, telesoccorso, telecontrollo nei seguenti settori: assistenza sociale; assistenza sanitaria; assistenza socio-sanitaria.

Opera pia istituto Prati

Il progetto della “Residenza della Città“ di Forlì all’interno del Palazzo Prati Opera Pia

La cui costruzione risale al 1700, ad opera di un architetto sconosciuto. Nel 1767 venne rilevato dalla famiglia Prati che lo acquistò dai Paulucci. Attualmente è sede dell'Istituto Prati, ufficialmente ente Pio fondazione Prati, costituito nel 1944 per volontà testamentaria della contessa Paola Savorelli Muti-Papazzurri, la cui madre faceva parte della famiglia proprietaria del palazzo, proveniente da Prato e stabilitisi a Forlì nel seicento.

La contessa così scrisse sul suo testamento : ...con tutto il mio patrimonio voglio sia fondata un'istituzione da costituirsi in ente autonomo che abbia per scopo l'assistenza a malati poveri a domicilio per mezzo di infermiere gratuite e di sussidi...'.

Fin dai primi anni l'Istituto svolse la propria opera caritatevole per mezzo delle sorelle dei poveri di Santa Caterina da Siena, una congregazione di religiose scelto dal vescovo di Forlì.

Questo Progetto “Residenza Della Città” è stato pensato in sinergia con appunto l’ente Pio fondazione Prati e la Cooperativa Sociale Assistentia che opera a Forlì dal 2013 nella gestione di strutture per anziani.

La sinergia nasce proprio dalle due unioni di intenti , infatti nello statuto l’ente Pio fondazione Prati viene riportato all’Art. 3 Lo scopo dell’ Istituto “L’assistenza dei malati poveri a domicilio per mezzo di infermiere gratuite e sussidi” l’istituto si propone in modo preciso:

  1. Di visitare e assistere i malati poveri a domicilio; loro provvedendo, secondo ai bisogni e le opportunità, secondo le possibilità del bilancio;

  2. Visitare e assistere anche le famiglie non povere allo scopo di esercitare la carità e fare del bene;

  3. Organizzare istituzioni correlative e sussidiarie in favore di detti malati ( pie e oneste letture, assistenza alle famiglie, aiuto nel disbrigo di pratiche, ecc. )

Leave a Comment